Pneumatici All-season 

        Negli ultimi anni gli pneumatici invernali ed estivi si sono sempre più specializzati per le rispettive condizioni stagionali per offrire il massimo delle prestazioni; è consigliato l'utilizzo solo nel periodo previsto e obbligano l’utilizzatore a due cambi annuali. Per eliminare questo inconveniente sono stati introdotti gli pneumatici “All-season” che possono esser utilizzati in tutte le stagioni. Omologati per l’uso invernale (doppia marcatura: M+S e pittogramma con tre cime di montagna e fiocco di neve) offrono performance affidabili su tutti i tipi di fondo stradale.

Rispetto agli pneumatici stagionali specifici presentano:

       - PRESTAZIONI INFERIORI

       - PERCORRENZA LIMITATA

       - maggior DISAGIO ACUSTICO

       - COSTO elevato.

La scelta All-season può esser valida solo nel caso di utenti con una PERCORRENZA ANNUALE LIMITATA e siano utilizzati:

        - zone con PREVALENZA DI CLIMA TEMPERATO anche durante la stagione invernale

        - in AMBITO PREVALENTE URBANO dove le strade vengono pulite regolarmente in caso di neve 


     

IL BATTISTRADA ALL- SEASON 


In genere il battistrada di uno pneumatico All-Season (figura 1) presenta nella zona delle spalle un disegno a blocchi stabili per le prestazioni su superfici asciutte e una zona centrale con lamelle ottimizzate per il comportamento sulla neve.


Numerosi bordi di presa (figura 2) al centro con lamelle sinusoidali e intagli addizionali nella zona delle spalle per permettere una guida sicura e brevi distanze di frenata su strade innevate.


Comportamento affidabile su strade asciutte (figura 3) grazie all'elevata stabilità nella zona centrale e laterale battistrada ed al posizionamento degli elementi di collegamento trai i tasselli al centro del disegno


Su strade bagnate  buona resistenza all'aquaplaning per le ampie scanalature laterali sulle spalle combinate con le due scanalature circonferenziali principali